domenica 15 settembre 2013

POLPETTE DI QUINOA



Incuriosita da una ricetta vegana proposta sul web, ho scoperto che il 2013 è l`anno (indetto proprio dall`ONU!) della quinoa.  


Fatto sta che per trovarla ho dovuto tornare una seconda volta all'Esselunga, in quanto lo scaffale era completamente vuoto!

La quinoa non è propriamente un cereale, anche se è spesso utilizzato come tale; è ricco di proteine, acidi grassi insaturi, sali minerali e vitamine, è inoltre adatto ai celiaci e a mia insaputa altamente elettrostatico, nel senso che i suoi mini granelli si appiccicano in ogni dove, in tutta la cucina!

Ho preparato queste polpette, dall'esecuzione non propiamente rapida, seguendo l'istinto e modificando una ricetta, come già accennato, trovata da qualche parte sul web. 

Ho scoperto a posteriori che ci sono proposte svariate anche di personalità ben in vista come Alessandro Borghese ed Andrea Bianchi; la base è la stessa, poi ogni variazione ne fa la tua ricetta personale.

Ecco la mia:


piatto unico per 4 persone

150g di quinoa tostata in padella, bollita, scolata perfettamente e raffreddata
200g di canellini bolliti ridotti a purea
400g di zucchine e carote pulite, sminuzzate, saltate in padella in un soffritto di cipolla e lasciate raffreddare
1 uovo freddo e una manciata di parmigiano (evitabile per i vegani)
pan grattato (evitabile per i celiaci) e sesamo per l'impanatura 

Dopo aver assemblato tutti gli ingredienti ed averne fatto delle polpette delle dimensioni e forme preferite, la cottura puo' essere deep fry, in padella con un po' di olio o al forno per i salutisti.

Mettete in conto almeno 45 minuti per la preparazione!

ENJOY







Nessun commento:

Posta un commento