lunedì 27 gennaio 2014

BROWNIES STRATIFICATI

Sarebbe venuta una mia amica a cena con suo marito e il Tia, una magnifica peste di 2 anni, che ho visto crescere dal mese numero zero ad oggi.  

Nonostante la Chiari li ami alla follia, mi sono rifiutata di sfornare per l'ennesima volta dei banali brownies classici. 

Tempo fa, in uno dei miei ritorni da Parigi con insolito volo in ritardo (non sono ironica) mi sono imbattuta in un Mc cookie's, che vergogna!, che non mi è rimasto impresso ovviamente come sapore, bensì come idea.



Ecco da dove è vergognosamente nato il biscotto di frolla, brownie e caramello :D


Come sempre esagerata nella produzione ho offerto ai vicini di casa che non hanno fatto complimenti se non dopo aver azzannato, e ho fatto una "schiscia" per la Chiari anche di quelli a due strati, preferiti da Mattia.



Il giorno dopo, mentre lei sistemava la camera, sospettosa del silenzio regnante nella casa è andata a verificare cosa il Tia stesse facendo così sommessamente...
E l'ha così colto con le mani nel sacco! Très jolie 



Per la ricetta del caramello clicca qui e utilizza metà della panna :)

martedì 21 gennaio 2014

MAIONESE VEGANA...SUSHI VEGANO!

Purtroppo, causa malattie invernali, abbiamo dovuto rimandare il corso di sushi. Io ed Elena ed abbiamo comunque scelto di passare qualche ora insieme con la scusa di provare nuovi abbinamenti, ovviamente fare due chiacchere... ovviamente assagiare, tutto... e ovviamente con due bicchieri di vino. :-)

Elena ha portato tutto il necessario e mi ha fatto dono di un vaso di daikon sottaceto, buonissimi.

Anche se il mio voto 10 va a questi funghi giapponesi preparati sul momento da Elena, profumatissimi e insaporiti da salsa di soia.

Elena ha inoltre preparato una maionese vegana facilissima e buona quanto quella fatta con le uova. 

La ricetta la troverete a fondo pagina...
Vederla lavorare è stato un piacere oltre che per il palato per gli occhi; Elena è molto precisa e le sue mani danzano mentre cucina. Vi consiglio di prendere seriamente in considerazione una serata con Chef Elena a domicilio, è un bellissimo regalo da farsi e da fare!

Maionese vegana, ingredienti per un vasetto: 100 ml di latte di soia, 200 ml di olio di semi, una presa di sale, due cucchiai di aceto di mele. Frullare con un minipimer tutti gli ingredienti per un paio di minuti e lasciar riposare una decina di minuti prima di utilizzarla. 
Conservare in frigorifero.

Prova d'assaggio passata a pieni voti!

Written by Irene 
Pics by Irene
www.cheapandchop.com

martedì 14 gennaio 2014

GOCCIOLE

Nonostante la produzione industriale di decorazioni per il mio (e di altri) albero di Natale mi avanzava ancora della pasta frolla. Ho deciso semplicemente di aggiungere delle gocce di cioccolato fondente avanzate da un altra produzione seriale, quella delle jars, e creare le gocciole. 


Pasta frolla al cioccolato. 
Semplice, sempre apprezzata. 



Impastata, tirata a matterello e ripiegata fino a formare un parallelepipedo, lasciata riposare per un'ora nel frigo e poi affettata e cotta a temperatura elevata.

Ottima per la prima colazione, per la merenda, e per le feste per i bambini!


Una ricetta di dicembre, lo ammetto, che non ho mai avuto tempo di postare!

giovedì 9 gennaio 2014

CAPPUCCINO DIVERSO

Se dovessi metterti davanti una tazza da tea così, capiresti immediatamente cosa contiene? 
Ti immagineresti mai che una volta immerso il cucchiaio e portato alla bocca il sapore che le tue papille gustative capteranno sarà... salato? 


Ebbenesì, non un pudding ma una vellutata di carote nere con pecorino toscano accompagnato da palline croccanti di brisè al sesamo nero.


mercoledì 1 gennaio 2014

BISCOTTI AL CARAMELLO

Ieri era il 31.12.2013, e ragionavo. Ho un sito, un blog, un sacco di persone che amano mangiare cio' che cucino, cucino per chi amo, ma ho anche qualche richiesta di battesimo, compleanno, catering. Cucino a Milano, ho tenuto dei corsi a Parma, sono arrivata a Salerno, ho cucinato a Parigi, a New York, ad Amsterdam. Ho rubato ricette in Messico, in Malesia, ed ovunque io abbia posato piede durante questo anno.

Oggi é il 01.01.2014 e sono passate solo poche ore dal 31, ma mentre le campane della cattedrale di Sint Nicolaaskerk mi ricordano che sono le 3pm e che c'é una città là fuori da visitare, vorrei già che tutto cio' che ho appena scritto fosse molto di più. 

Il primo passo é il mio nuovo sito, che é solo all'inizio, ma che ci sarà, con il mio nuovo blog.
Poi ci sono nuovi progetti, nuovi contatti, nuove idee. 
Speriamo dunque che questi nuovi 365 giorni portino ad EMVi una nuova svolta, ed un sacco di lavoro ai fornelli... ovunque esso sia!  


Vi lascio la prima ricetta dell'anno dunque: dei biscotti che ho assaggiato a Firenze al Sesto on Arno, un bar con terrazza panoramica sublime, all'interno del Westin Excelsior di Firenze. Caffé dec americano, pochi minuti dal mio riorno a Milano, Serena ed Aldo, che sono due delle new entry eccezionali del mio 2013 e una città che ti rimane nel cuore.


250g di caramello (segui la ricetta dimenticandoti del glucosio ed aumentando a 300ml la panna) 
250g farina
20+10 g di zucchero di canna

Preparare il caramello e lasciatelo raffreddare. Aggiungere farina e zucchero di canna ed impastare fino ad ottere un'impasto omogeneo.
Vi consiglio di dare subito all'impasto la forma cilindrica della dimensione che desiderate per i vostri biscotti e coprirlo con della pellicola trasparente. 
Lasciatelo riposare in frigo per un'oretta, cospargetelo poi con zucchero di canna e taglaitelo a fette di 5mm massimo.

Cuocete per circa 15minuti, fino a doratura, a 180° con forno statico.


Come diceva il mio amato Dante per bocca di Ulisse:
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Spero di farne tesoro in questo 2014!

BUON ANNO A TUTTI!