lunedì 26 agosto 2013

UN POST MALESE




Io ci ho provato seriamente ad assorbire le loro usanze, a studiare i loro piatti. Ma vi giuro che mai prima di ora mi è risultato tanto difficile capire come una ricetta possa essere fatta, che ingredienti contenga. Ammetto che alcuni piatti malesi sono decisamente interessanti, a patto che io mi dimentichi le condizioni igieniche sanitarie e l'olio di palma che utilizzano per friggere, condire, cuocere in padella...





Nella loro cucina, intesa come luogo fisico, ma anche come menù, sembra di tornare indietro di mille anni.
Uno degli antipasti che mi ha più colpita (ma non era un ristorante di strada) era un pancake con carne sminuzzata al coltello, un'erba indefinita, una panna densa al cocco e almeno (come ci ha spiegato un comie) 7 differenti spezie che vengono colte lungo il fiume (?!?), il tutto cotto in un foglia di palma, al vapore.
Delizioso, e irripetibile.
La felce? Indescrivibile, mai avrei peró il coraggio di riproporla... 
Un piatto interessante è stato, non tanto i bocconcini di pollo che ho scoperto essere stati fritti ed aggiunti a posteriori, ma tanto la salsa in cui erano serviti: mandorle, uva sultanina, pomodori freschi, spezie indecifrabili e cocco.... Come facessero ad essere stati trasformati in una salsa simile al nostro brasato, ma dolce e più densa? Non ne ho idea. E dire che non mancò certo di inventiva.

Veniamo poi a frutta e verdura: pomodori neri, patate che sembrano carote, pere che sembrano mele, ma che non sanno nè dell'uno nè dell'altro, mele che sembrano zucchine, frutta gelatinosa che da fuori sembra una melanzana, lycies con i capelli, mangostine, piccoli ananas fucsia e le improponibili durian. E sarà anche vero che noi mangiamo formaggi e tartufo di odori molto intensi, ma Dio mi salvi dal dover mangiare un frutto che puzza più di una discarica di umido!







Tralascerei i comuni fritti, il riso bianco, il riso fritto e lo sticky rise (con il cocco!), le aragoste nere, i granchi giganti e gli insetti (larve,scarafaggi e cavallette che lascerei mangiare ai figli dalla Jolie).



Il pollo in salsa di pepe nero, i gamberi caramellati al cocco, le monete gialle di riso fritto e pesce disidratato, la crema di sesamo con baby spinaci saranno invece prossimi ai miei fornelli!! 

Tenetevi informati :)




Nessun commento:

Posta un commento