9 persone, cena a buffet, menù a mia scelta.
Largo spazio all'immaginazione quindi con un unico vincolo: gluten free.
* TARTUFINI al FORMAGGIO con sesamo, paprika e semi di papavero
* BICCHIERI TRICOLORE: pomodoro all'origano, mousse di zucchine trifolate, e crema di burrata
* BISCOTTI DI PARMIGIANO.... !
in sostanza si trattava di una frolla salata senza uova che sostituisce lo zucchero con parmigiano e pecorino romano, mantenendo la farina e il burro.
Credevo ingenuamente che la semplice sostituzione della farina 00 con la farina di mais non avrebbe apportato nessuna modifica alla riuscita della ricetta, ma così non è stato. La mancanza di glutine ha avuto la meglio e i biscotti hanno letteralmente preso possesso di tutta la teglia diventando una cialda unica, nel mio panico totale.
È stata Irene, la padrona di casa che mi ha dato l'input al "do not panic!" e l'idea di usare la cialda sbriciolata come ingrediente aggiuntivo a... qualcosa :)
La cialda è stata la guarnizione finale, per di più azzeccatissima, dei bicchieri tricolore e per spolverare la quinoa.
* ROTOLINI DI ZUCCHINE grigliate con robiola pepata e speck
* QUINOA CON MIRE POIX di ZUCCHINE, CAROTE e CIPOLLE
* BOCCONCINI di PERE e SAN DANIELE
* BAVARESI ALLA VANIGLIA con cuore di CACAO
* TORTA CUPCAKES CON SMARTIES
Ho cominciato a cucinare alle 3.30 pm e con l'aiuto di Irene e della lavastoviglie ;) alle 7.30 pm tutto era pronto, impiattato e servito in tavola senza necessità di essere riscaldato.
I padroni di casa soddisfatti e rilassati hanno potuto ricevere senza le ansie della preparazione gli invitati che hanno piacevolmente apprezzato la cena.
Meglio di così ;)
Ringrazio Irene e la sua famiglia per l'opportunità datami e per le stupende foto scattate durante la preparazione della cena e colgo l'occasione per indirizzarvi al suo blog dove potete vedere tutte le sue magnifiche creazioni:
http://www.lovely-handmade.com/blog/
Nessun commento:
Posta un commento